mercoledì 2 gennaio 2013

Primo

Primo libro dell'anno: Jane Austen Book Club di Karen Joy Fowler, letto per la Sfida dei buoni propositi (ovviamente mi sono iscritta alla seconda stagione) e per quella dell'A...autore.


Trama


Jocelyn ha passato i cinquanta e come Jane Austen, la sua scrittrice preferita, non si è mai sposata anche se sa tutto dell'amore e del corteggiamento. Per risollevare l'umore di Sylvia, amica del cuore fin da quando era ragazzina, appena separata, la donna ha un'idea geniale: fondare unclub del libro, il Jane Austen Book Club. Chiama perciò a raccolta le amiche più care che, come lei, amano la Austen. Unico problema: ognuna di loro ama la grande scrittrice a modo suo...


Lettura gradevolissima e leggere in cui si alternano analisi delle opere della Austen al racconto della vita dei 6 membri del Club, cinque donne e un uomo. Amicizia, amore ma anche un pizzico di insofferenza. Nel corso dei capitoli si scopre come queste persone, accumonate da diverse esperienze e gradi di amicizia o completamente estranei creano dei legami che permettono di guardare la loro vita sotto una diversa luce.


Magari per godere a pieno delle chiacchierate sui libri sarebbe il caso di rispolverare la produzione della Austen anche se in fondo al libro c'è una breve guida alla lettura con i riassunti dei libri citati. Adesso devo cercare il film.

1 commento:

  1. sembra bello, in effetti è da un po' che ho addocchiato il film anche se ancora non sono riuscita a vederlo!

    RispondiElimina