martedì 5 marzo 2013

Serate cinematografiche

Ci siamo dati al cinema in questo periodo, sul piccolo e sul grande schermo.


Questa sera ad esempio andiamo a vedere in anteprima il nuovo film di Raoul Bova (da tenere presente per uno dei prossimi Figone del mese) dal titolo Buongiorno papà... sono un po' prevenuta, ma visto che ce l'hanno gentilmente offerto sarebbe stato scortese rifiutare.


Sabato poi con i suoceri siamo andati a vedere Argo, premio oscar come miglior film. Devo dire che mi è piaciuto, soprattutto la fotografia mi è sembrata ottima con quei colori da immagini d'epoca. Ben Affleck l'ho trovato bene anche se devo dire che il suo fisico statuario poco ha a che fare con le conformazioni fisiche degli anni '70-'80.


E' tratti da una storia vera ed è l'adattamento di alcuni documenti che Clinton ha declassificato rendendoli pubblici. Praticamente per far uscire dall'Iran 6 membri del personale dell'ambasciata america rifigiatisi nella casa dell'ambasciatore canadese (mentre gli altri erano ostaggi degli studenti) un agente della CIA ha la brillante idea di mettere su la produzione di un film di fantascienza nel deserto iraniano, con tanto di sceneggiatura e produttore.


Come ricostruzione non mi è sembrata proprio di parte, anzi più di un paio di volte durante il film si ribadiscono le responsabilità americane per la salita al potere dello shah Reza Pahlavi e il suo regime repressivo.


La visione è stata divertente, anche se andare a vedere un film storico insieme a un che quelle cose le studia da una vita e le ha anche vissute (noi eravamo troppo piccoli) fa uno strano effetto.


La cosa buffa è che siamo andati con una macchina sola (il superbolide dei suoceri) e durante l'intervallo il papà di Coso ci fa: "Noi dopo ci andiamo a prendere un pezzo di pizza, voi due che volete fare? Venite con noi?" E' stato più forte di me: "Ma veramente siamo in macchina con voi, per cui penso che forse si verremo a mangiare qualcosa!"


Ieri sera invece ci siamo imbattuti in Knockout - Resa dei conti di Steven Soderbergh.


Questa è la trama:


Mallory Kane è un agente segreto. Lavora per conto di Kenneth e si occupa di missioni speciali che i governi non possono autorizzare, e dei quali preferiscono non sapere nulla. Giovane e bellissima, Mallory è la migliore in questo campo. Subito dopo aver portato a termine l'incarico di salvare un ostaggio a Barcellona, Kenneth le assegna un'altra missione a Dublino. L'operazione fallisce e Mallory scopre di essere stata ingannata. Decide di vendicarsi uno ad uno degli uomini che l'hanno tradita. Dovrà usare tutte le sue capacità, i suoi trucchi e le sue abilità per sfuggire dalla trappola che le hanno teso, tornare negli Stati Uniti, proteggere la sua famiglia e ricambiare il favore di coloro che l'hanno ingannata.


La costruzione del film ricorda molto il gioco degli specchi della serie di Ocean's ecc ecc, con flash back che spiegano come tutto è stato costruito


L'attrice che interpreta Mallory non la conosco però insieme a lei nel film ci sono Ewan McGregor, Michael Douglas, Michael Fassbender, Bill Paxton, Channing Tatum, Antonio Banderas.


Durante il film con Coso ci guardavamo e facevamo: "Cavolo, ma questa picchia come un fabbro."


Alla fine, com'è prevedibile la donzella riesce ad averla vinta su tutti i cattivi e Coso prendendomi in giro ha commentato: tutto questo spreco di Pezzi di Manzo. Proprio spiritoso

2 commenti:

  1. Se non ricordo male, lei è stata per un sacco di tempo una stunt-woman.
    Non ricordo però come si chiama.

    RispondiElimina
  2.  aspetto i tuoi commenti su Buongiorno papà. Argo vorrei vederlo anche io!!!

    RispondiElimina