lunedì 6 maggio 2013

Ellery Queen

Essendo io figlia di un'appassionata di gialli non potevo crescere senza conoscere Ellery Queen, anche se (mi costa ammetterlo) conoscevo solo quello televisivo. Praticamente sono cresciuta con la musichetta del telefilm in bianco e nero interpretato da Jim Hutton e David Wayne.


Questo mese con l'amica Nuvolette, per una delle sfide di Anobii, abbiamo deciso di leggere uno dei gialli firmati sotto questo pseudonimo dal titolo Sorpresa a Mezzogiorno: a mezzogiorno, come tutti i giorni, una commessa da entra in una vetrina di un grande magazzino di New York e da una dimostrazione di alcuni mobili che sono la novità del momento. A un certo punto da un letto a scomparsa viene fuori il cadavere di una donna. A investigare arrivano l'ispettore Queen con il figlio Ellery, che un po' come Poirot ha la mania di radunare tutti i sospetti prima di indicare il colpevole.


Il libro ha un'atmosfera molto suggestiva perché è ambientato negli anni '40, ha un sapore certamente mooooooooolto diverso dai thriller di oggi. Eppure è molto gradevole, i personaggi sono garbati e anche divertenti.


Però a malincuore devo ammettere che preferisco il telefilm in cui Ellery è un simpatico scrittore un po' distratto e sbadato che ha sempre il raffreddore. Ah dimenticavo, nel telefilm c'è anche John Hillerman che interpretava Higgins in Magnum P.I.


Un'altra piccola chicca del telefilm riguardava il momento in cui Ellery trovava la soluzione del giallo: allora si girava a guardare in camera e si rivolgeva direttamente agli spettatori facendo un riassunto degli indizi salienti.


 


 


[youtube http://www.youtube.com/watch?v=i8MLfQRJQ40&w=350&h=263]


 

Nessun commento:

Posta un commento