martedì 7 maggio 2013

Libri e amori a Los Angeles


Non potevo lasciarmi sfuggire questa citazione da Libri e amori a Los Angeles di  Jennifer Kaufman


 


Non c'è una sola ragione al mondo perché io debba di nuovo mettere piede in quella maledetta libreria questa settimana. Ho quattro libri nuovi di zecca sul comodino e altri due sul mobile della cucina. Poi ci sono i tre vincitori del Booker Prize, che si trovano ancora in un sacchetto di plastica nel baule della mia macchina, e una nuova biografia non romanzata di Henry James nella mia borsa, che ho in mente di cominciare a leggere quando andrò dal parrucchiere la settimana prossima.


Colleziono nuovi libri allo stesso modo in cui le mie amiche comprano borse firmate. A volte mi basta sapere di averli e non mi pongo il problema se riuscirò a leggerli. Non che alla fine non li legga tutti, a uno a uno. Lo faccio. Ma il solo gesto di comprarli mi rende felice: la vita diventa più promettente, più appagante. È difficile da spiegare, ma io mi sento, in un certo senso, più ottimista. Tutta la trafila dell'acquisto mi mette allegria.

2 commenti: