giovedì 2 gennaio 2014

Di forchette e regine

Ieri a pranzo con i suoceri e i cognati ho tirato fuori una cosa che nessuno sapeva.


Lo sapevate voi che le posate in Francia le ha portate Caterina de' Medici, regina di Francia nel 1500? Beh ha portato a Parigi anche l'uso delle mutande. (Alla faccia dei francesi). 


Non ci credevano e così Coso ha cercato su wiki.


E' stato simpatico, anche perché a tavola c'era anche un prof di storia (anche se la storia moderna non è il suo campo).


Sono davvero affascinata dalle regine, specialmente da Elisabetta I in poi, forse è una curiosità e un interesse che mi è stato passato da mia mamma.


Magari per la sfida dei buoni propositi di quest'anno tra i saggi posso infilare qualche biografia, anche per ripassare un po' di storia, visto che non mi ricordavo esattamente la collocazione storica, diciamo che almeno il secolo l'avevo azzeccato.


 

2 commenti:

  1.  io sto guardando Reign... e non ho ancora capito se 'sta Caterina mi sta simpatica :)

    RispondiElimina
  2. Secondo me era una che ci capiva un bel po' :D 

    RispondiElimina