domenica 13 aprile 2014

Persuasione - Attenzione spoiler

Nel primo mese del Nostro Club Jane Austen abbiamo letto Persuasione. 


Avevamo pensato a delle tappe settimanali... beh io non sono riuscita a frenarmi e l'ho (ri)letto tutto di un fiato.


Anne mi piace, così come mi piace il Capitano Wentworth, così diverso da Mr Darcy e dal "caro" Mr Knightley di Emma. Credo che insieme i due protagonisti potrebbero dare del filo da torcere alla coppia di Orgoglio e pregiudizio.


L'amica Bookaholic ha scelto come citazione una vera dichiarazione femminista da parte della vecchia zia Jane. Poche righe che riassumono il vecchio concetto della storia scritta dai vincitori. 


Io invece ho scelto il brano che amo di più in assoluto la dichiarazione d'amore di Wentworth... Ecco Darcy dovrebbe andare a ripetizioni   


Non posso più ascoltare in silenzio. Devo parlarle usando i mezzi che ho a disposizione in questo momento. Lei strazia la mia anima. Provo a un tempo agonia e speranza. Non mi dica che è troppo tardi, che quei preziosi sentimenti son per sempre svaniti. Mi offro nuovamente a lei col cuore che è suo ancor più di quando lo ha quasi spezzato otto anni e mezzo fa. Non osi più dire che gli uomini dimenticano prima delle donne, che l’amore di un uomo muore più rapidamente. Ho amato solo lei. Posso essere stato ingiusto, debole, schiavo di risentimenti, ma mai incostante. Lei sola mi ha indotto a venire a Bath. Penso solo a lei, per lei sola faccio progetti per l’avvenire. Non se n’è accorta? È possibile che non abbia compreso i miei desideri? Non avrei atteso neppure questi dieci giorni se solo avessi potuto leggere nei suoi sentimenti, come lei, penso abbia visto in fondo ai miei. Quasi non riesco a scrivere. Ogni istante sento qualcosa che mi soggioga. Lei abbassa la voce, ma io so distinguerne toni che altri non saprebbero cogliere. Creatura troppo buona, troppo eccelsa! Lei ci rende davvero giustizia. Lei crede veramente che gli uomini possano provare vero amore ed essere costanti. Mi creda, in me questi sentimenti sono i più fervidi, i più incrollabili.

3 commenti:

  1.  Possessione è quello che meno peferisco della Austen ma zia Jane è sempre zia Jane! :-)

    RispondiElimina
  2.  L'ho finito anche io ieri sera .. ma sto ancora riflettendoci su.

    RispondiElimina
  3.  Strawberry... possessione??? Un lapsus ^_^
     

    RispondiElimina