mercoledì 9 luglio 2014

Quattro sorelle tutte regine

Tra i libri che ho letto ultimamente mi è piaciuto moltissimo Quattro sorelle tutte regine di Sherry Jones, un romanzo storico ambientato nel 1200.


Trama


Tra le dolci vallate e i fragranti profumi della Provenza, Margherita, Eleonora, Sancha e Beatrice crescono sotto la severa ma affettuosa tutela della madre, la contessa Beatrice di Savoia. L’ambiziosa nobildonna si assicura che le figlie imparino le buone maniere, l’arte di affascinare, l’oratoria, ma soprattutto che accettino e condividano il suo motto: “La famiglia viene prima di ogni altra cosa”. Perché, con la Provenza sotto il costante attacco dei nobili confinanti, il destino e la sicurezza della casata dipendono dalle preziose alleanze che la famiglia riuscirà a stringere grazie ai matrimoni delle quattro sorelle con i potenti d’Europa. Così Margherita viene data in sposa al giovane, mistico Luigi IX, diventando una grande regina di Francia, e l’indomita Eleonora è promessa a Enrico III d’Inghilterra. Poco tempo dopo anche la bellissima, timida e devota Sancha e la vivace Beatrice sposano nobiluomini che faranno di loro delle regine. Ben presto però appare chiaro che una corona non basta a garantire protezione. I nemici sono dappertutto: l’infida suocera di Margherita, la gelida Bianca di Castiglia, gli amanti delusi, i baroni senza scrupoli… A tutto ciò si aggiungono le tensioni interne, che emergono quando la lealtà tra sorelle si trasforma in rivalità per ottenere ciò che ognuna pensa le spetti di diritto: la Provenza. Dalle insidiose corti di Francia e d’Inghilterra alle sanguinose battaglie in Terrasanta, lo straordinario romanzo di Sherry Jones ripercorre la vita di quattro donne che con le loro passioni hanno cambiato il corso della storia.




I romanzi storici ambientati nelle corti europee mi hanno sempre affascinato... sarà forse questa aura da soap opera d'altri tempi, però ho trovato sempre affascinante come attraverso i matrimoni sono sorti imperi o nate dinastie. 


I miei preferiti sono i reali inglesi (anche Will e Kate ovviamente) e ho una vera venerazione per Elisabetta I. Quella donna è riuscita a mettere in piedi un impero dimostrando che non c'era alcun bisogno di un marito.


Ho adocchiato un saggio su 101 regine penso che presto me lo leggerò.

2 commenti:

  1.  Io son l'esatto contrario: i romanzi storici con regine re e vassalli vari non riesco proprio a digerirli :(

    RispondiElimina